casa famiglia “Domus”

“Domus” è situata nel Comune di Monterotondo (RM), il Servizio ha una ricettività complessiva di 8 posti letto, in un contesto residenziale appartenente per tipologia alla civile abitazione.

La Casa Famiglia “Domus” intende perseguire una finalità generale di solidarietà sociale e sostegno permanente alle persone adulte con disabilità, “Domus” riproduce le principali caratteristiche di vita familiare e comunitaria in piccoli gruppi, all’interno dei quali rispondere a tutti quei bisogni di natura affettiva , sociale e relazionale che solo un contesto familiare è in grado di soddisfare.

Allo stesso modo auspica di promuovere e soddisfare i bisogni di individualizzazione dell’intervento educativo rispetto la soggettività di ogni ospite che rispetti le caratteristiche, le potenzialità, la partecipazione e le problematiche di ognuno.

 L’èquipe educativa della Casa Famiglia è garante di un continuo ascolto e monitoraggio dell’ospite delle sue istanze ed esigenze, agendo in un omogeneo intervento educativo frutto di mediazione e condivisione fra le varie figure di riferimento.

“Domus” promuove un’attività di cura che, avendo come perno e fulcro l’ospite in situazione di disabilità, abbraccia l’intero suo contesto di relazioni, e in particolare la famiglia di origine, con compiti di concertazione, di elaborazione del distacco, ridefinizione del proprio ruolo genitoriale e parentale conseguente ai cambiamenti avvenuti nella vita del proprio caro.

La Casa Famiglia “Domus” promuove il volontariato e una rete territoriale di sostenitori del servizio. Riconosce le potenzialità dei volontari, ma anche il valore culturale ed educativo che l’esperienza del volontariato può avere sulle singole coscienze e personalità. 

  Si ringrazia la Fondazione Roma Terzo Settore per il contributo a sostegno di “Domus”

 

 

Grazie di cuore alle persone sensibili che sostengono “Domus”

Casa Famiglia "DOMUS"

Via Panaro 15 – 00015 MONTEROTONDO RM
Tel. +39 06.90626515